Un evento per tutti gli amanti della sauna in compagnia degli Aufgussmeister dell'Associazione Italiana Sauna & Aufguss.
Il sabato alle 16.00 e alle 18.00 e la domenica alle 16.00 (e, a partire dal 2 ottobre il mercoledì alle ore 19 e alle 20.30 in occasione dell'apertura serale), gli Aufgussmeister dell’Associazione Italiana Saune & Aufguss, ti aspettano nelle saune di Bormio Terme con la loro arte di trasformare il vapore in fonte di benessere fisico e mentale, un'intensa e piacevole esperienza multisensoriale che ti conquisterà.
Non perdere questo momento di relax regalato dalle sapienti tecniche degli Aufgussmeister, come la distribuzione del calore tramite asciugamani, il tutto accompagnato da profumi inebrianti degli olii essenziali.
L’Aufguss è il termine tedesco della pratica che in italiano chiamiamo “Gettata di vapore”. Si tratta di un rituale di benessere fisico e psichico praticato nella sauna. Provoca una sensazione immediata di benessere favorendo anche l’eliminazione di tossine e scorie metaboliche. L’origine di questo trattamento è da ritrovarsi nella necessità di far entrare aria fresca all’interno della sauna per creare umidità e riossigenare l’ambiente.
Ma in cosa consiste la pratica? L’Aufgussmeister ha il compito di versare sul braciere, acqua o ghiaccio tritato, insieme ad oli essenziali per un’esperienza ancora più intensa. Il liquido, o il ghiaccio, a contatto con le pietre bollenti del braciere, crea una nube di vapore acqueo che si espande verso il soffitto della sauna.
Ovviamente parliamo di figure esperte che con determinate pratiche e movimenti definiti, vanno a “gettare” acqua sulle pietre ardenti con molta attenzione. All’Aufguss si aggiungono poi le tecniche di sventolamento, che possono essere effettuate con asciugamani o attrezzi appositi. Questo permette all’aria calda e umida di distribuirsi in modo uniforme all’interno della sauna raggiungendo tutti gli ospiti in modo omogeneo.