La tecar è uno strumento di terapia fisica a radiofrequenza che sfrutta onde elettromagnetiche. Scopriamola meglio.
Il termine tecar sta per "Trasferimento Elettrico Capacitivo e Resistivo", ovvero la modalità in cui il macchinario trasferisce energia ai tessuti. La modalità Capacitiva permette di trattare i tessuti molli e superficiali come muscoli, sistema vascolare e linfatico. Quella Resistiva agisce su tessuti che, per loro caratteristica, lasciano passare meno energia come: ossa, cartilagine e tendini.
La tecar è pertanto uno strumento di terapia fisica a radiofrequenza che sfrutta onde elettromagnetiche. Durante l'utilizzo il paziente non avverte alcuna corrente, ma una sensazione di tepore che risulta essere piacevole.
L'effetto principale è di biostimolazione, accelera la guarigione dei tessuti riducendo dolore ed edema. Il naturale processo di riparazione del corpo è velocizzato grazie ad un aumento del flusso sanguigno che trasporta ossigeno e sostanze nutritive.
L'efficacia della Tecar Terapia è riportata in molti studi di evidenza scientifica. Tuttavia, perchè rispecchi tale validità, è fondamentale una valutazione accurata del paziente e della patologia nello specifico da parte di personale competente. È infatti compito del terapista utilizzare tecniche e modalità pensate specificatamente per ogni caso.
La Tecar è considerata un'integrazione alle tecniche riabilitative e viene combinata ad esercizio, terapia manuale e trattamenti che possono essere eseguiti durante l’applicazione della stessa, oppure in un secondo momento. Consapevoli del fatto che la Tecar terapia è parte integrante del trattamento riabilitativo, ma non la riabilitazione in sé.