Il trattamento prevede il passaggio in vasche a diverse temperature per ottenere una ginnastica vascolare efficace per il benessere delle gambe. Particolarmente indicato nelle flebopatie ed in tutte le vasculopatie periferiche, agisce anche su inestetismi quali cellulite, fragilità capillare ed edemi alle caviglie. Si associa con successo ad altri trattamenti sia di tipo fisiochinesiterapico sia di ordine estetico.
Bormio Terme Lab, con il supporto della tecnologia Tecnobody, è il centro di fisioterapia e riabilitazione motoria altamente innovativo basato su valutazioni oggettive e tecnologia 100% made in Italy. Si tratta di una nuova conoscenza di benessere basata su un particolare e sottile equilibrio tra prevenzione e miglioramento della propria salute. Si sviluppa su tre ambiti: Percorso Riabilitativo, Percorso Salute e Percorso Sport Performance.
La valutazione funzionale comprende:
Il percorso Sport Performance Parziale comprende:
Il percorso Sport Performance Completo comprende:
A turno, durante gli orari di apertura del reparto curativo, sono a disposizione dei nostri Ospiti la Dr.ssa Cinzia Fiorentini (Direttore Sanitario), la Dr.ssa Iuga Carmen Nicoleta, il Dr. Eugenio Occhi ed il Dr. Barazzetti.
Da effettuarsi anche con la sola acqua termale. Indicate per tutte le forme rinosinusitiche bronchiali croniche e nelle patologie allergiche.
Sono anche a disposizione apparecchi per l'aerosol sonico indicato nelle rinopatie e forme allergiche, oltre alle docce micronizzate che esplicano azione detergente sulle croste e secreti delle mucose preparandole al successivo ciclo inalatorio.
Attraverso la balneofangoterapia cerchiamo di prevenire e curare le malattie artroreumatiche. Questo tipo di terapia viene praticata in tre fasi: applicazione di fango termale caldo (intervallo terapeutico 46 -51 ° C), bagno in acqua termale, relax avvolti in lenzuola.
La balneoterapia invece è un metodo di cura che prevede l'immersione in vasca singola contenente acqua termale (36° C).
L'osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa per ristabilire l’armonia e riequilibrare le tensioni del corpo.
Sotto la costante guida di fisioterapisti e la supervisione di medici specialisti che, seguendo quotidianamente il paziente nel suo percorso fisioterapico, impostano programmi personalizzati. Il trattamento è indicato per i traumatizzati, pazienti nel post e pre-operatorio o dopo immobilizzazione, con danno artrosico o pazienti neurologici, ecc.
Il massaggio linfodrenante agisce sui vasi linfatici favorendo un corretto deflusso dell’intera circolazione linfatica. Può essere effettuato principalmente su gambe, braccia e viso.
Una grande possibilità che offre il reparto curativo di Bormio Terme riguarda le Terapie Fisiche, che includono un' amplia gamma di terapie svolte con l'aiuto di macchinari tecnici dalle quali il paziente può trarre grandi benefici.
L' utilizzazione a scopo terapeutico di mezzi fisici rappresenta uno degli strumenti specifici della medicina riabilitativa.
La terapia fisica costituisce di norma una parte di un programma riabilitativo indirizzato al recupero della disabilità del paziente.
Ogni applicazione deve essere preceduta dalla visita medica presso la nostra struttura, a cui seguirà l' inizio della terapia prescritta eseguita dal terapista.
Consulta le nostre terapie e con l'indicazione del medico segui quella più adatta alle tua patologia:
L' ultrasuonoterapia come suggerisce il termine, è una terapia che fa uso di ultrasuoni.
Sono delle vibrazioni che si diffondono sottoforma di onde di compressione-decompressione con movimento di "va e vieni" delle particelle del mezzo di trasmissione.
L'iterazione con i tessuti biologici produce effetti meccanici, termici, chimici e di cavitazione.
Questo tipo di terapia è indicato per tutte le patologie dell' apparato locomotore in cui si desidera un' effetto antalgico: sciatalgie, nevriti, periartriti etc...
La Ionoforesi è un processo fisico strumentale che permette, tramite l'uso della corrente elettrica unidirezionale, la penetrazione attraverso i tessuti di farmaci sciolti in soluzione acquosa.
E' una terapia indicata per affezioni di natura traumatica, infiammatoria e degenerativa.
La Tens è una elettroterapia che attua tramite stimolazione elettrica transcutanea.
La Tens impiega l'utilizzo di una corrente elettrica ad impulsi per combattere il dolore fisico nei casi di indolenzimento,nevralgia, torpore,stanchezza, strappi muscolari etc.
La Magnetoterapia si avvale dell'azione di un campo magnetico indotto dalla corrente elettrica che percorre una bobina a scopo antiflogistico, antiedemigeno e stimolante i processi di riparazione tissutale; in particolare dell'apparato osteo-muscolare di natura post-traumatica.
I principali campi di applicazione sono: pseudoartrosi, ritardi di consolidazione di fratture, reumatismi o ulcere.
Bormio Terme offre inoltre la possibilità di noleggio dell' apparecchio per 1 mese.
Per informazioni rivolgersi direttamente al primo piano del nostro stabile, alle casse del reparto Cure.
Personal Care è la combinazione di terapie fisiche e manuali che mettono a disposizione di ogni utente l'accompagnamento di un fisioterapista professionale per sessioni da un'ora. Indicato per tutti, nel recupero post-infortunio nella riabilitazione funzionale degli arti post-intervento e nel mantenimento della tonicità del corpo.